NEWS

L'Ente Bilaterale del CCNL SNA/CONFSAL (EBISEP) ha ottenuto l'iscrizione al Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'ambito riconoscimento, oltre a certificare la sussistenza dei requisiti richiesti per le parti costituenti, quali la rappresentatività, la sottoscrizione di Contratti collettivi nazionali di lavoro e l'adeguata presenza sul territorio nazionale, consente agli organismi iscritti al Repertorio di svolgere le attività previste dall’art. 51 del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, fra le quali il supporto alle imprese per il miglioramento della tutela della salute e della sicurezza e la formazione professionale.

Il Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici è stato istituito l’11 ottobre 2022 con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali allo scopo di definire i requisiti necessari all’esercizio delle funzioni previste dal Decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e identificare, certificandoli, gli Enti che li possiedono.

L’Ebisep, Ente Bilaterale del Settore Privato, che opera in attuazione di quanto previsto dai CCNL ai quali fa riferimento, sottoscritti da rappresentanze datoriali e dei lavoratori comparativamente più rappresentative, possiede tutti i requisiti richiesti ed ha recentemente ottenuto l’iscrizione al Repertorio degli Organismi Paritetici.

Per il settore assicurativo, in particolare, essendo il CCNL per i dipendenti di agenzia sottoscritto dal Sindacato Nazionale Agenti, storica e più numerosa rappresentanza degli agenti e da Fesica Confsal e Confsal Fisals, organizzazioni dei lavoratori di ampia diffusione e rilevanza nazionale, L’Ebisep risulta quindi essere l’organismo paritetico di riferimento del settore.

Agli aderenti all’EBISEP
Ente Bilaterale del CCNL SNA/CONFSAL
OGGETTO: EBISEP È L'ORGANISMO PARITETICO DEL SETTORE ASSICURATIVO AGENZIALE


Gentile Iscritto,

l'Ente Bilaterale del CCNL SNA/CONFSAL (EBISEP) ha ottenuto l'iscrizione al Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'ambito riconoscimento, oltre a certificare la sussistenza dei requisiti richiesti per le parti costituenti, quali la rappresentatività, la sottoscrizione di Contratti collettivi nazionali di lavoro e l'adeguata presenza sul territorio nazionale, consente agli organismi iscritti di svolgere le attività previste dall’art. 51 del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, fra le quali il supporto alle imprese per il miglioramento della tutela della salute e della sicurezza e la formazione professionale.

La Presidente dell'Ebisep, Elena Dragoni, si è detta "molto soddisfatta per l'importante risultato che conferma la centralità dell'Ebisep nel settore assicurativo agenziale. Questo riconoscimento è anche frutto dell'importanza assunta dal nostro Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che è il contratto leader, cioè più rappresentativo, più applicato, della categoria agenziale in Italia".

                 

    Ebisep - Ente Bilaterale Settore Privato e Organismo Paritetico


Agli Agenti di assicurazione
Aderenti all’EBISEP
Ente Bilaterale del CCNL SNA/CONFSAL
OGGETTO: VARIAZIONE COORDINATE BANCARIE EBISEP

Gentile Aderente,
Con la presente si informa che a partire dal 01.12.2022, il versamento del contributo di assistenza contrattuale una tantum, dovrà essere corrisposto sul seguente conto corrente intestato ad EBISEP:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO
IBAN: IT 82 U 05696 01800 000004290X78

In caso di necessità si invita a contattare i referenti della segreteria dell’Ente ai seguenti recapiti: tel. 02 84268740 – e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringrazio per la cortese attenzione ed invio i migliori saluti.
EBISEP
Il Presidente
Dr. Elena Dragoni

Agli Agenti di assicurazione
Aderenti all’EBISEP
Ente Bilaterale del CCNL SNA/CONFSAL
Cara/o Collega,
tra gli strumenti messi in atto dall’Ente Bilaterale EBISEP a favore dei Datori di lavoro e dei Lavoratori delle Agenzie di assicurazione in gestione libera spicca certamente la Cassa Malattia, cioè la copertura assicurativa (Perdite pecuniarie) che garantisce il rimborso di parte del costo del personale in caso di assenza per malattia (malattia o infortunio).
La Categoria agenziale non aveva mai potuto beneficiare di questo importante supporto fino alla sottoscrizione, da parte di SNA, Fesica-Confsal e Confsal-Fisals del CCNL SNA/CONFSAL 2014 (rinnovato nel 2018) ed alla conseguente attivazione dell’Ente Bilaterale EBISEP.
Dopo un primo, breve, periodo di rodaggio, gli Agenti hanno dimostrato di apprezzare il funzionamento della Cassa Malattia attuata attraverso la polizza Perdite pecuniarie, tant’è che il numero delle richieste di risarcimento è cresciuto progressivamente fino a mettere a rischio l’equilibrio tecnico della copertura. L’epidemia da Covid19 ha impresso altresì una nuova accelerazione nell’aumento, ormai esponenziale, del numero delle posizioni di sinistro aperte.
Tra gli interventi che abbiamo stabilito di mettere in atto, finalizzati al mantenimento dell’importante supporto economico alle Agenzie, vi è l’aumento dei giorni di franchigia da tre a dieci, a partire dalle malattie che decorreranno dal 1/7/2022, almeno fino a quando l’andamento tecnico mostrerà chiari segnali di riequilibrio.
Questa variazione alle condizioni contrattuali in corso ci permetterà di continuare a garantire un efficace ristoro pecuniario alle Agenzie il cui personale si assenterà per periodi prolungati, o comunque superiori a 10 giorni, contribuendo al contempo ad eliminare il fenomeno dello stillicidio cioè delle richieste di rimborso per assenze di breve e brevissima durata.
Sono certa che, da Agente, comprenderai senza difficoltà la situazione e converrai che l’impatto, minimo, della variazione qui comunicata sui conti delle singole Agenzie risulta proporzionato alla necessità di mantenere attiva la copertura per la Cassa Malattia Dipendenti.
Gli uffici dell’EBISEP ed io personalmente siamo a disposizione per ogni chiarimento al riguardo.
Ti ringrazio per la cortese attenzione ed invio i migliori saluti.
EBISEP
Il Presidente
Dr. Elena Dragoni